giovedì 8 giugno 2017

LIBRI ALL'APERTO, LA MIA RASSEGNA LETTERARIA

La rassegna letteraria ‘Libri all’aperto’ si inserisce al termine del palinsesto estivo, in una sorta di coda che intende chiudere in bellezza gli eventi, le manifestazioni promosse dai vari Enti.
Con rassegna letteraria s’intende una serie di appuntamenti o incontri con autori scelti fra quelli che nell’ultimo anno si sono distinti per pubblicazioni apprezzate e seguite; autori della Regione Campania, che, attraverso il loro talento, sono riusciti a distinguersi e a far parlare di sè.
Non a caso la lettura di un libro, spesso, avviene di notte, quando tutto intorno tace e il silenzio regna sovrano. Allo stesso modo  ‘Libri all’aperto’ vuole chiudere in relax e sobrietà l’estate, in un contesto diverso, più condiviso, più comunitario.
Riscoprire il piacere della lettura all’aperto, nei luoghi e negli spazi cittadini, fondendo la curiosità verso gli autori con la passione per le parole, trasformare un luogo informale in un salotto familiare: questi gli intenti della rassegna letteraria.
Secondo le indagini Istat, sebbene nel 2016 i dati relativi alla lettura siano più rassicuranti rispetto agli anni precedenti, nel Mezzogiorno, continua a permanere un calo dei lettori. Sono le donne, la popolazione femminile a salvare i libri, con una percentuale di gran lunga maggiore rispetto alla popolazione maschile.

L’idea, pertanto, è quella di imprimere un’inversione di tendenza: riportare in auge il valore assoluto della lettura e con essa della scrittura autorale, che ad oggi ha un seguito circoscritto. 







Nessun commento:

Posta un commento