lunedì 28 aprile 2014

BABY PARTY: CUPCAKE E CAKE POPS A TUTTA FORZA!!!

Quando ci sono di mezzo i bambini tutto si fa con amore. Per il 1°compleanno di Diana, la mia dolcissima nipotina, mi sono sbizzarrita con i cupcake e con i cake pops, preparazioni coloratissime indicate per le feste dei bambini.  Questi dolcetti, infatti, non solo sono gustosi, ma anche belli da vedere, per l’irresistibile effetto cromatico. Negli Stati Uniti sono una consuetudine e arricchiscono baby party e feste di compleanno.
Armata di tanta pazienza, consapevole di andare in contro ad un procedimento abbastanza lungo, racimolati gli ingredienti, i coloranti alimentari, i pirottini e tanta cioccolata, ecco che ho dato sfogo alla mia fantasia e alla mia creatività.
Dai complimenti ricevuti, la missione, credo, sia stata compiuta.

CUPCAKE

Ingredienti per circa 25 cupcake: 1 bicchiere di yogurt bianco, 5 uova, 3 bicchieri di zucchero, 1 pizzico di sale, 4 bicchieri di farina, 1 bustina di lievito, cacao amaro a piacere,  2 bicchieri di olio.
Frosting (io ho scelto il mascarpone): 500g di mascarpone, 200g di zucchero a velo, 100g di panna montata

Preparazione:  con le fruste sbattere lo yogurt con le uova, lo zucchero e il sale. Aggiungere la farina ed il lievito setacciato e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il cacao e l'olio a filo. Riempire i pirottini con l'impasto per 2/3, cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti.

Frosting: in una ciotola amalgamare lo zucchero a velo con il mascarpone. Montare la panna e unirla al composto di mascarpone.

***Per cambiare colore al frosting basta aggiungere del colorante alimentare nel composto di mascarpone, preferibilmente quello in gel.

CAKE POPS
Ingredienti: pan di spagna/colomba/panettone, nutella/marmellata, tavolette di cioccolata a latte o fondente, zuccherini colorati, stecchini di legno.
Preparazione: sbriciolare il pan di spagna; amalgamare le briciole con due o tre cucchiai di nutella; formare delle palline e porle in frigo per una notte/mezza giornata; sciogliere a bagnomaria tre tavolette di cioccolata; infilzare le palline con gli stecchini; immergere le palline nella cioccolata fusa, coprire con zuccherini.



Nessun commento:

Posta un commento